top of page
Search

Il Parent Coaching: che cos’è?


“Il Coaching è un’attività professionale erogata da un soggetto, denominato coach, che si avvale di metodi del coaching, con il fine di aiutare il cliente, denominato coachee, nel raggiungimento dei suoi obiettivi”.

(RIf – norma UNI 11601 novembre 2015)


Il Parent Coach è una figura professionale, riconosciuta secondo norma di legge, che aiuta i genitori a vivere con migliore efficacia e soddisfazione le piccole e grandi sfide del contesto familiare. La sua atività si basa sul fare azioni e non prende in considerazioni il ruolo (evitando ogni tipo di sovrapposizione con altri professionisti).


Quella del Parent Coaching è una professione che trova il suo riconoscimento normativo da pochissimi anni in Italia ed è una disciplina ancora giovane, poco diffusa, mentre negli Stati Uniti, dove l’importanza delle relazioni di aiuto è molto sentita, i Parent Coach operano già da tanto e in maniera più capillare.


A differenza del Business Coach, che nell’ambito aziendale e organizzativo, è da anni riconosciuto come una figura chiave nel potenziamento della leadership, nell’implementazione della comunicazione, nella negoziazione, nella progettazione di una vision condivisa e nella gestione del cambiamento, il coach genitoriale è sicuramente più recente, e di certo non meno importante.

Nell’ambito familiare, infatti, sono poche le professionalità che si distinguono per dare un concreto aiuto nel supportare i genitori che, a mio avviso, oggi più che mai, sono lasciati a loro stessi in un momento che si sta prospettando estremamente critico a livello di progresso, di evoluzione sociale e di cambiamenti a livello umano.

Ecco si cosa si occupa il Parent Coaching:

  • intelligenza emotiva ed empatia;

  • comunicazione efficace;

  • capacità di ascolto;

  • autorevolezza genitoriale;

  • armonizzazione dei ruoli ricoperti;

  • modi migliori di affrontare i conflitti;

  • riconoscimento, da parte dei genitori, delle potenzialità dei figli.

  • genitori come modelli sicuri ed efficaci;

  • consapevolezza genitoriale.


Insomma, il Parent Coach è quel professionista, riconosciuto grazie ad un percorso di specializzazione e all’iscrizione ad associazioni di categoria specifiche (che ne garantiscono la formazione continua), che aiuta i genitori a diventare modelli di riferimento, a chiarire la strada da percorrere e a trovare sempre il giusto equilibrio per vivere serenamente il rapporto con i figli.

Perché, si sa, il “mestiere“ del genitore è il più difficile del mondo, ma con l’alleato giusto si trasforma in un piacevole viaggio, carico di piccole e grandi soddisfazioni e caratterizzato dalla certezza di fare la cosa giusta per sé e per la propria famiglia.

26 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page