top of page
Search

Metodo DEL: sperimentare la positività

Daniel Goleman scrive, nel suo "Intelligenza Emotiva" che "i benefici prodotti sull'intelletto da una buona risata sono più evidenti quando si deve risolvere un problema che richiede una soluzione creativa". Le emozioni ed i pensieri influenzano il nostro agire. Pensieri positivi influenzano la nostra memoria, che a sua volta genera ricordi più o meno positivi a seconda del nostro stato d'animo.

Detto ciò, non si può ridurre l'apprendimento ad una mera attività passiva.

Lavorare sul processo di apprendimento vuol dire intervenire su diversi aspetti, sia in ambito emotivo che strategico:

- Emozioni

- Convinzioni

- Atteggiamento

- Energia

- Acquisizione

- Comprensione

- Organizzazione

- Memoria


Ogni fase di questo processo è diversa. A noi spetta il compito di intervenire su ognuna di esse per raggiungere i risultati voluti.

Il Metodo DEL (Didattica, Emotività ed Apprendimento) si basa sulla profonda conoscenza di ognuna di queste fasi e sulla capacità di gestione di ognuna.

Il Metodo DEL è stato messo a punto per aiutare i bambini ed i ragazzi con disturbo specifico di apprendimento, ma può essere tranquillamente utilizzato con tutti i bambini e ragazzi, essendo un metodo non legato a problematiche specifiche, ma sulla conoscenza approfondita di come funzioni la nostra mente e la nostra emotività.

Troppo spesso il problema è che non ci fidiamo della nostra mente, credendo che sia in grado di fare meno di ciò che, in realtà, può fare. Inoltre, NON siamo abituati SOTTOLINEARE LA POSITIVITÀ. Proviamo a chiederci: “cos’è andato bene?” invece di soffermarci su “ciò che non è andato” o che “potrebbe andar meglio” Anche la modalità in cui ci esprimiamo condiziona il nostro operato.

Dei piccoli esercizi da fare per sperimentare la positività, potrebbero essere:

* Elencare 10 cose che vanno bene nella tua vita;

* Elencare 10 delle tue doti personali;

* Elencare le 10 cose che potresti cambiare per migliorare la tua vita.

Concentrarci su ciò che di positivo esiste dentro e fuori di noi (punti di forza) ci aiuta ad avere un atteggiamento positivo e potenziante verso la vita.

Stessa cosa si può dire relativamente all’apprendimento.

"Fare sempre il proprio massimo ed un passo in più".

Solo così, ogni giorno, potremo partire da un punto più avanti di quello del giorno prima.


107 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page