L'apprendimento è qualcosa di molto complesso, in cui la sfera emotiva ha un valore importante tanto quanto le strategie messe in campo dagli studenti.
Per questo motivo ho dato vita ad un metodo unico ed innovativo che garantisce risultati scolastici ottimali e la serenità dei bambini e dei ragazzi.

Comunemente si è portati a pensare che il compito dell’insegnante sia quello di tenere una lezione, fornire nozioni allo studente che deve raccogliere, in modo quasi passivo, quanto il docente decide di comunicargli.
In realtà, compito primario di un insegnante è quello di “segnare dentro” il proprio alunno, che deve “afferrare con la mente” (questo è il significato etimologico dell’apprendimento), ciò che il docente dice e fa.
Ma chi sarebbe ben disposto ad afferrare qualcosa di poco gradevole, presentato con noia, senso di obbligo, nessuna simpatia e, soprattutto, senza un minimo di amore?
Alla base di un’esperienza positiva ci sono, quasi sempre, l’entusiasmo e la fiducia: per poter vivere qualcosa di realmente bello bisogna lasciarsi andare, mettersi in gioco, lasciare aperta la mente, fidandosi ed affidandosi a qualcuno che ci accoglierà nel nostro abbandono, riderà “insieme a noi” e non “di noi”, ci consentirà di incontrare esperenzialmente le nostre paure, certi del suo supporto e della sua accettazione.
Perché tutto questo dovrebbe essere diverso nel rapporto insegnante-alunno?
All’interno di una classe, c’è da costruire il delicato equilibrio tra ciò che il bambino/ragazzo ha dentro di sé e ciò che trova a scuola ed un ruolo importante, in questa prospettiva, è giocato dall’approccio dell’insegnante che influenzerà l’agire ed il pensare dell’alunno.
Il mio metodo si basa su questo.

Cosa si intende per "apprendimento"

Scegli la formazione più adatta per te

Chi decide di formarsi come esperto del Metodo DEL, può scegliere fra diverse tipologie di corso.

Formazione "per gradi":

Formazione "full immersion":

  • Tutor Esperto DEL - Corso completo: il corso, in modalità full immersion, contiene tutte le precedenti modalità.

Formarsi come esperto del Metodo DEL significa acquisire una professionalità unica, nuova, ancora poco conosciuta direi, ma che rappresenta un'enorme opportunità lavorativa per coloro che vogliano entrare nel mondo della scuola, distinguendosi per eccellenza.

Esistono diversi livelli formativi, ognuno propedeutico all'altro, che porteranno il discente, al termine del percorso, ad acquisire competenze relazionali, personali, educative di elevata qualità.

Nello specifico potrai diventare:

  1. Conoscitore del Metodo DEL

  2. Learning Coach, per il supporto degli studenti di ogni ordine e grado

  3. Tutor e Coach Esperto del Metodo DEL e di Tecniche Facilitanti l'Apprednimento, con applicazione sui DSA

I corsi sono propedeutici ed hanno costi e durata diversi.

Si può scegliere di frequentarli singolarmente oppure in modalità completa.

Credo molto nel principio che la scuola debba essere rinnovata e tale rinnovamento deve partire dalla creazione di figure, interne ed esterne alla scuola stessa, che abbiano un loro riconoscimento professionale, serio e di eccellenza.

chi può formarsi?

I partecipanti ai corsi necessitano, come unico requisito, il possesso di un titolo di studio universitario, di qualsiasi tipologia e grado.

Il possesso di tale requisito è fondamentale poiché risulta necessario avere delle conoscenze e delle competenze di base nelle varie materie di apprendimento.

Non sono richiesti ulteriori requisiti.

contatti

Centro Didattico Specializzato "Parini-Fermi"

Sedi:

  • Piazza Corradino, 1 - Carsoli (AQ)

  • Via Tiburtina Valeria Km 112.500 - Avezzano (AQ)

Phone: 328/4785577

Email: serena.de.luca@hotmail.it

© 2018 by Serena De Luca. Proudly created with Wix.com