Search
  • Serena De Luca

Cosa fanno gli esperti DEL?

I Tutor ed i Coach esperti in tale metodo aiutano le persone a stabilire degli obiettivi formativi sfidanti, motivanti e rispondenti alle proprie esigenze, a valorizzare i propri talenti, a incrementare la propria consapevolezza sul proprio modo di apprendere, a svincolarsi da automatismi improduttivi, come abitudini, convinzioni limitanti o auto-sabotaggi che frenano il proprio potenziale. Le capacità di apprendimento, infatti, sono solo o in minima parte delle abilità innate e normalmente si esprimono in ciascuno di noi al di sotto delle nostre reali potenzialità. Questo perché restiamo per lo più ancorati ad alcune modalità disfunzionali (i "blocchi" del potenziale di apprendimento, appunto). Le potenzialità possono, tuttavia, riemergere quando si ricevono degli stimoli appropriati. Il DEL offre gli stimoli appropriati per ri-attivarle, agendo sulle "leve" del potenziale di apprendimento.


La paura e il senso del dovere, lungi dall’essere fattori motivanti nell’apprendimento (come talvolta erroneamente si crede), sono fattori frenanti. Il desiderio, la curiosità sono fattori motivanti di gran lunga più potenti ed efficaci, per favorire una espressione delle potenzialità individuali. La paura di sbagliare porta a porsi obiettivi di prestazione, incentrati sul “fare qualcosa perfettamente”, per evitare la disapprovazione e il giudizio negativo; il desiderio di mettersi alla prova e di sperimentare porta a porsi, invece, in prevalenza obiettivi di crescita e di apprendimento, motivati dal desiderio di imparare, migliorare, scoprire qualcosa di nuovo, che fanno sviluppare a pieno il potenziale di apprendimento. Quindi è indispensabile incentivare questo tipo di obiettivi: per farlo è necessario considerare gli errori non come qualcosa da evitare, ma come il carburante dell’apprendimento.

Ed è importante re-incorniciare le proprie esperienze di insuccesso come "feedback" sulla prestazione e non come "fallimento". La scuola di oggi sembra non tenerne conto, essendo focalizzata più sul senso del dovere, e poco o per nulla sul desiderio.



0 views
contatti

Centro Didattico Specializzato "Parini-Fermi"

Sedi:

  • Piazza Corradino, 1 - Carsoli (AQ)

  • Via Tiburtina Valeria Km 112.500 - Avezzano (AQ)

Phone: 328/4785577

Email: serena.de.luca@hotmail.it

© 2018 by Serena De Luca. Proudly created with Wix.com